Menù speciale street food




12 aprile 2017


Buongiorno a tutti. Oggi uscita speciale di IDEAMENU' dedicato allo street food, quindi non un classico menù con alternanza delle portate, ma un insieme goloso per una merenda o un brunch!






E un'altra novità. Da oggi si è unita a noi LISA alla quale diamo uno speciale benvenuto. Ecco cosa vi suggeriamo.


Carla: cecina al lardo con funghi porcini
Consuelo: pizza bianca romana 
Elisabetta: costolette
Linda: hot dog 
Sabrina: frittoli di zucchine  e gamberetti 




 

CECINA AL LARDO CON I FUNGHI PORCINI         

150 g di farina di ceci
200 g di funghi porcini
100 g di lardo a fettine sottili
1 spicchio d’aglio
qualche rametto di rosmarino
olio, sale

Mettete la farina di ceci in una terrina e aggiungete a filo 500 ml di acqua mescolando con una frusta per non fare grumi, unite anche 3 cucchiai d’olio e salate. Quindi fate riposare la pastella per circa tre ore al fresco. Fate scaldare un testo di rame per qualche minuto in forno a 230° poi versate la pastella e infornate a 180° per 45 minuti. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, tagliate a lamelle l’aglio e staccate gli aghetti di rosmarino. Distribuite il tutto sulla cecina e infornate ancora per 10minuti alzando la temperatura a 220°. Distribuite il lardo che si scioglierà al calore della cecina e servite subito.


 


Alla prossima, un abbraccio a tutti e Buona Pasqua!

17 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta..non ho mai usato la farina di ceci..da provare!

    RispondiElimina
  2. Cara Carla, non so come chiamare questa bontà di Dio, ma io la vedo buonissima!!!
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Una bellissima e ghiotta interpretazione della cecina! Caspita da fare il bis e il tris :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. La cecina mi piace da morire e farcita così è a dir poco irresistibile . complimenti e ancora grazie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che golosa interpretazione della cecina!
    Molto stuzzicante :)
    Non so se riuscirò a passare ancora nei prossimi giorni per cui ti porgo i miei più cari e affettuosi auguri di Buona Pasqua.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato la cecina e sarei curiosissima di assaggiare questa tua goduriosa e sfiziosissima versione che mi piace e ispira troppo!;).
    Un bacione e i miei migliori complimenti Carla,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Molto interessante l'uso della farina di ceci! Da provare!

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore per gli auguri carissima Carla,auguro una splendida Pasqua anche a te e famiglia:))).
    Un bacione grande e un abbraccio:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Buonissima preso nota. Buona Pasqua a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  10. Oddio ma quanto sarà golosa???? Certo che passare da Light & Tasty a questo è un bel salto...ahahahah!!!
    Grande Carla e buona serata <3

    RispondiElimina
  11. Oh Carla quanto è golosa!!!! Mi piace tantissimo ma tanto-tanto

    RispondiElimina
  12. Una cecina da super gusto, i funghi porcini si abbinano bene con il gusto dei ceci

    RispondiElimina
  13. Mamma,che bontà! Ha un aspetto squisito! Ho avuto il piacere di assaggiare la cecina quando sono andata a trovare una mia cugina a Pisa. A Palermo la farina di ceci la friggiamo ed è buona ma ha un sapore diverso...Preferisco la cecina! Wow,che nostalgia...

    RispondiElimina
  14. Che ricca e gustosa proposta, bravissima!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  15. Che magnifica proposta!!!!
    Quanto vorrei passeggiare e gustarmi una di quelle fette!!
    Ne approfitto per augurarti una dolce e serena Pasqua <3
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Hm hmmm mi sa che è da provare. Amo molto la farina di ceci.

    RispondiElimina
  17. mi piace la cecina già da sola, ma così deve essere una meraviglia!!

    RispondiElimina